Stage di Karate "Soke Cosimo Cavallo"

Nei giorni 24, 25 e 26 giugno 2022 ha avuto luogo presso il Palasport “Orazio Maraglino” di Leporano (TA) lo “Stage Soke Cosimo Cavallo”. L’evento formativo di Karate è stato organizzato dal Comitato Regionale CSAIn Puglia, in collaborazione con l’Affiliata Gakko Karatedo Shotokan Italia dei Maestri Giuseppe ed Akira Cavallo.

Un enorme tatami di 26 metri per 16 ha accolto i 191 partecipanti tra Docenti e Allievi, provenienti da 6 diverse regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Basilicata e, naturalmente, dalla Puglia. Le varie attività si sono svolte secondo un preciso calendario di lezioni tenute da vari Docenti, che si sono avvicendati a favore di tutti gli Allievi suddivisi per diverse fasce di competenza e anzianità.

Ospite speciale dell’evento, nonché principale insegnante, è stato il M° Toshio Yamada, Cintura Nera 8° Dan, uno dei pochi Grandi Maestri giapponesi ancora in attività. Nonostante i suoi 72 anni, il Maestro ha stupito tutti con la sua energia, la sua dinamicità e la sua resistenza; ma anche per la sua disponibilità e i suoi modi garbati. Durante i 3 giorni del seminario, ha messo a disposizione di tutti i partecipanti tutta la sua competenza, conducendo lezioni specifiche per tutte le categorie di iscritti.

Ma lo “Stage Soke Cosimo Cavallo” non è stato solo questo. Nelle mattinate di venerdì e sabato infatti, alcuni Docenti esterni hanno avuto degli incontri dedicati a specifici argomenti a favore degli Allievi più giovani: l’Ispettrice Superiore della Polizia di Stato Carmela Tanese sul “bullismo”; gli Istruttori della Reale Formazione su Pronto Soccorso e Rianimazione Cardio Polmonare; la dott.ssa Grazia Ruggiero sull’igiene dentale; la dott.ssa Irene Matichecchia sulla corretta alimentazione. Inoltre, la mattina del 26 si è svolta anche una sessione di esami per Kyu e Dan.

Al termine della manifestazione, il dott. Angelo Solazzo (Presidente CSAIn Puglia) ha consegnato alcune targhe ricordo e diplomi vari ai partecipanti a questo grande evento formativo, caratterizzato dall’elevato livello tecnico dei Docenti, dalla straordinaria partecipazione dei convenuti da tutta Italia e dalla tradizionale professionalità del team Cavallo nella preparazione di manifestazioni sportive e formative come questa.