CHRISTMAS CUP 2022

Domenica 11 dicembre 2022, presso il Palasport “Orazio Maraglino” di via Alcide de Gasperi a Leporano (TA), ha avuto luogo la manifestazione sportiva “Christmas Cup 2022”, gara di Karate Shotokan nelle specialità Kata, Kumite Educativo e Percorso, e di Ju-Jitsu nella specialità Ne Waza (combattimento a terra) riservata ai piccoli Allievi di età fino a 12 anni.

Questa competizione, sebbene di livello provinciale, ha assunto – nel tempo – sempre più importanza, diventando una gara “classica”; in effetti si svolge regolarmente da molti anni (con l’eccezione dovuta al Covid-19) e sempre nello stesso periodo in prossimità delle feste natalizie.

Essa è caratterizzata dalla nutrita presenza di giovanissimi agonisti, la maggior parte dei quali ha appena iniziato il cammino sulla strada delle Arti Marziali, che hanno vissuto la prima esperienza di gara. La caratteristica giovanile comprende anche il collegio arbitrale: già dallo scorso anno la GKSI – Gakko Karatedo Shotokan Italia, ha iniziato un percorso formativo per gli Arbitri e i Giudici del futuro, che comprende lezioni teoriche/pratiche in palestra ed esperienze reali come questa.

Proprio alla GKSI dei Maestri Giuseppe e Akira Cavallo va il merito di essere stata la principale risorsa organizzativa dell’evento, con la loro esperienza e quella di tutti i loro collaboratori.

Le gare sono iniziate alle 9,30 circa e sono state disputate su 4 diversi tatami. Si sono iscritti alle diverse specialità (Kata, Kumite Educativo, Percorso e Ne Waza) 117 concorrenti unici, di 4 diverse Società: la Shotokan-Ryu Gemini (Ugento) del M° Giuseppe Antonio D’Amato, la Palestra Fitness Excellence (San Giorgio Ionico) e la Palestra Studio W.O.D. del M° Patrizia Colao e, naturalmente la Gakko Karatedo Shotokan Italia dei Maestri Cavallo.

A tutte queste Associazioni Sportive Dilettantistiche va il nostro ringraziamento per quanto hanno fatto per la buona riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare lo dobbiamo all’Amministrazione Comunale di Leporano, nelle persone del Sindaco dott. Vincenzo Damiano e del Vice Sindaco sig. Gaetano Secondo, per la loro consueta disponibilità e per il patrocinio concesso.

La “Christmas Cup” ritornerà, sicuramente, il prossimo anno. I giovani che hanno partecipato all’evento sotto l’albero potranno mettere anche le coppe e le medaglie vinte. Noi ci metteremo la soddisfazione di aver realizzato un altro bell’evento di sport, caratterizzato da sano agonismo, allegria e buona socialità.