I LOVE Volteggio

Domenica 19 febbraio 2023 le piccole Atlete della ASD Fattoria Scasserba di Monteiasi, si sono cimentate in un saggio di Volteggio, una disciplina equestre in cui si eseguono esercizi ginnici su un cavallo, al passo o al galoppo, in base alla categoria di appartenenza, accompagnati da un sottofondo musicale.

Mentre l’Atleta esegue il suo esercizio, il cavallo percorre un circolo, portando anche attrezzature particolari come il Pad (copertino) e il Fascione, necessario come appoggio per gran parte degli esercizi.

Sostanzialmente, è uno sport che unisce la ginnastica artistica e l'equitazione alla capacità di entrare in sintonia con il cavallo. Pur essendo una delle dieci specialità riconosciute dalla Federazione Equestre Internazionale, in Italia non è molto popolare, soprattutto al sud.

Abbiamo chiesto a Chiara Cervellera perché alla Scuderia Fattoria Scasserba si è scelto di proporre una disciplina che fatica a farsi strada, a trovare praticanti. “Purtroppo il nostro paese non ha una vera e propria cultura equestre e tante discipline sono completamente sconosciute”, sostiene Chiara, “anche perché, a chi desidera andare a cavallo, solitamente, non si chiede mai quale disciplina vorrebbe fare!” La conseguenza, secondo lei, è che “Si finisce col praticare la disciplina che propone il maneggio a cui ci si rivolge che, il più delle volte, è il Salto Ostacoli!”

In effetti il mondo equestre è ricco di discipline, ognuna con le sue caratteristiche, ma tutte appassionanti. Oltre al già citato Salto Ostacoli, esiste il Dressage, il Polo, l’Endurance, l’Horse-Ball, solo per citare alcuni esempi… “Nel nostro centro proponiamo il Pony Games ed il Volteggio, due discipline particolarmente interessanti e divertenti… Provare per credere!” Conclude Chiara.

La convinzione dell’Istruttrice è condivisa da 11 ragazzine, le “Piccole di Scasserba”, entusiaste di cimentarsi in una attività che comprende sia la pratica della disciplina equestre, sia un intenso allenamento ginnico. Ma l’impegno e il lavoro spesi portano sempre ai risultati, e i risultati devono essere mostrati e valorizzati. Ed è quello che è successo oggi a Monteiasi, dove le “Piccole di Scasserba”, con le loro evoluzioni eseguite presso la ASD Fattoria Scasserba, hanno dato vita ad un saggio equestre intenso e piacevole, che non mancherà di attirare l’attenzione di molti altri giovani potenziali amazzoni e cavalieri.