Copyright 2025 Comitato Regionale CSAIn Puglia
segreteria@csainpuglia.it - C.F. 93377260729
Grande partecipazione e tanto entusiasmo hanno caratterizzato l'evento "Musica & Cavalli", che si è svolto nei giorni 19 e 20 settembre 2025 presso la Masseria Scasserba, grazie all'organizzazione dell'ASD Fattoria Scasserba e alla guida della Presidente Chiara Cervellera, come sempre attiva protagonista di iniziative sportive e sociali. La manifestazione ha avuto anche il sostegno del Comitato Regionale CSAIn Puglia, del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Monteiasi.
Due giornate intense, in cui la bellezza della musica si è fusa con il fascino dei cavalli, nobili animali da sempre considerati i migliori compagni di vita, di lavoro e di avventura dell'uomo, regalando momenti unici a grandi e piccoli.
La mattina di venerdì 19 settembre è cominciata con un workshop dedicato agli obiettivi dell'iniziativa e alla riflessione sulle differenze di genere. Non sono mancati i momenti di interazione con i cavalli, i laboratori musicali, la musica dal vivo e una partecipata tavola rotonda su inclusione e diversità, che è riuscita a coinvolgere in un dialogo costruttivo ragazzi, scuole e adulti.
Sabato 20 settembre, dalle 18.30 alle 21.40 il pubblico presente ha potuto assistere a mostre e rassegne artistiche, a uno spettacolare show equestre con dimostrazioni di abilità, per poi concludere l’evento con un aperitivo accompagnato da musica dal vivo, in un clima di festosa convivialità.
"Musica & Cavalli” ha saputo unire divertimento e riflessione, arte e natura, offrendo ai convenuti un'occasione di crescita culturale e sociale. Fondamentale la collaborazione di alcune classi della scuola media locale e dell'associazione Carabinieri Volontari, che hanno contribuito a rendere l'evento inclusivo e partecipato.
Il bilancio di queste due giornate è stato più che positivo: la comunità ha risposto con entusiasmo, confermando ancora una volta quanto i cavalli, con la loro dolcezza e loro forza, sappiano creare un legame speciale con l'uomo, soprattutto quando accompagnati dalla magia della musica.
E' possibile vedere un video servizio pubblicato dalla Web TV ITR - InTempo Reale (che si ringrazia) cliccando QUI.