Copyright 2025 Comitato Regionale CSAIn Puglia

segreteria@csainpuglia.it - C.F. 93377260729

f3ef45b1646368b01b9083eab8a998cc04f3f01b

Informativa sulla Privacy - Informativa sui Cookie

BICICLETTATA - SAN PIETRO V.CO

Biciclettata primo maggio San Pietro Vernotico

Questa edizione della “Biciclettata del 1° maggio” svoltasi ieri a San Pietro Vernotico è stata un successo!

A organizzare questa manifestazione che non si faceva più da almeno una ventina di anni, ci ha pensato l’ASD Dialetto Sampietrano che ha voluto riproporre un evento che in passato raggruppava famiglie, comitive, associazioni e gente di tutte le età, accomunati in un lungo percorso all’aperto, che si snodava tra centro abitato e campagna, tra sport, natura, storia e condivisione.

I partecipanti sono stati circa 200, di tutte le età. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Tramontana, hanno avuto la possibilità di conoscere e visitare la Masseria Grande, sita nell’Area Archeologica Valesio, nelle campagne di Torchiarolo, una struttura recentemente ristrutturata che è diventata contenitore di eventi vari perché fa parte del progetto “Valesio Community Hub”.

La mattinata si è conclusa presso un’altra realtà del territorio che è esempio di amore per la natura e gli animali: l’Oasi Teresa Giovanni della famiglia Renna. Qui si è svolta la cerimonia conclusiva e i partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere da vicino pony, lama, mucche, pavoni, oche e altri animali, per poi pranzare sotto la confortevole ombra di alberi e vegetazione varia.

Grazie alla fattiva collaborazione tra gli organizzatori, l’amministrazione comunale, i volontari, la Polizia Locale e le attività commerciali partner, l’evento si è svolto senza difficoltà e si è concluso con il pronto proposito di programmare già la prossima edizione.

Ancora una volta lo Sport, ancor più quando è “popolare”, ha dimostrato di poter unire vecchie e nuove generazioni, favorendo inclusione e condivisione, sviluppando sociali e valorizzando il territorio nel rispetto della natura.

Grazie quindi a tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo, dai partecipanti alla Presidente della ASD Dialetto Sampietrano Anna Andriani.